Critiche
Nella presente sezione pubblicheremo tutti gli scritti critici su Max Stirner che incontreremo nella nostra ricerca, senza alcuna censura. Segnaleremo però, a nostro insindacabile giudizio, tutti quelli che "fraintendono", denigrano, disonestamente interpretano o tentano una qualsiasi collocazione in modo particolare usando termini come : DESTRA o SINISTRA.
Sgombriamo immediatamente il campo: Anarchismo e Socialismo sono visioni esattamente opposte del mondo; l'ovvietà dell'affermazione ci solleva dal compito di dare noiose spiegazioni.
Vediamo però di puntualizzare le dicerie varie (destra, sinistra) semplificando i ragionamenti (che non è necessariamente banalizzazione), anche perché la complicazione di questi non sempre è compresa dagli stessi “ragionatori”.
Il socialismo, trattandosi di una ideologia “istituzionale”, viene da molto molto lontano e, quello “primitivo” definito da qualcuno (Marx) utopistico, arrivato al bivio si è diviso in due tronconi:
- quello razionalista antiumano chiamato comunismo di chiara origine markxiana che ha dato origine al sovietismo
- e l'altro populista umanitario che ha dato origine al fascismo.
Se poi i primi vogliono considerarsi reazionari di sinistra si accomodino pure e se i secondi vogliono considerarsi reazionari di destra facciano lo stesso. In tutti i casi è particolarmente evidente che non hanno nulla da spartire con l'anarchismo e tantomeno con Max Stirner.